MEMPHIS MILANO PRESENTA LIVIN’ IN MEMPHIS”

MEMPHIS MILANO PRESENTA “LIVIN’ MEMPHIS”

Milano, 11 Aprile 2024 - In occasione delle imminenti edizioni di Milano Art Week e Milano Design Week 2024, Memphis Milano Galleria prende vita grazie ad una nuova mostra, dal titolo LIVIN’ MEMPHIS. ​ Per tutta la durata dell’iniziativa, gli spazi della Galleria in Largo Treves verranno trasformati in un ambiente domestico per suggerire ai visitatori possibili utilizzi di oggetti e arredi del catalogo Memphis.

Il percorso della galleria intrapreso dalla nuova direzione del brand ha avuto inizio nel 2022 con una performance musicale dal vivo basata sul riarrangiamento delle canzoni che fecero da colonna sonora alla prima mostra di Memphis Milano nel 1981. L’anno successivo ha portato alla video-installazione ‘ENLIGHTENED’, un focus sulle luci Memphis in dialogo con una video installazione di Studio Azzurro, riferita al loro primo videoambiente realizzato nel 1982, prima collaborazione tra il collettivo e Memphis. Quest’anno l’obiettivo è quello di dare vita ad un’iniziativa ancora più radicale, mostrando al pubblico che è possibile vivere gli oggetti di Memphis nel vero senso della parola. Il programma delle attività di Memphis Galleria Milano è realizzato, per le edizioni precedenti e per quella attuale, sotto la direzione creativa di Christoph Radl e con la regia di Fabio Cherstich.

‘LIVIN’ MEMPHIS’ vuole abbandonare il concetto museale del design radicale, cercando di verificare quanto ancora oggi possa essere divertente stare dentro a quel contenitore e quanto possa essere interessante per il pubblico entrare negli spazi della Galleria come se si trovassero all’interno di una casa abitata in cui le persone potenzialmente possono mangiare, dormire, suonare, studiare. Del resto la Galleria Memphis è quasi come una casa essendo organizzata per stanze e situata in un palazzo residenziale tipicamente milanese nel cuore di Brera: il nuovo set up sottolinea l’aspetto domestico dello spazio e lo rende radicale attraverso l’uso di oggetti e arredi del brand che siamo abituati a vedere più come simboli che per la loro funzione.

La mostra ha come obiettivo quello di indagare cosa significa utilizzare questi oggetti e vederli utilizzati, analizzando cosa significa aderire a questa diversa filosofia dell’abitare. Per esempio, la Carlton viene sempre mostrata senza libri, la domanda che ‘LIVIN’ MEMPHIS’ si pone è: cosa succede se ci mettiamo dei libri sopra? La risposta è che è una libreria bellissima, che trova il proprio completamento proprio nella sua funzione e che in questo modo rivela pienamente la sua vera natura.

“È indubbio che Memphis abbia fatto la storia del design, ne parlano i libri e i pezzi sono esposti nelle collezioni dei più importanti musei al mondo. Questa identità storica ha portato i pezzi di Memphis ad essere considerati oggetti da collezione, delle opere d’arte ammirate con rispetto e considerate maggiormente per la loro valenza estetica e ​ meno per la loro funzionalità. Al contrario, gli oggetti Memphis sono prima di tutto mobili e complementi per la casa e devono essere usati. L’idea originale su cui si è basato Ettore Sottsass e gli altri membri del gruppo era quella di rispondere al design funzionalista con la creazione di oggetti più gioiosi che potessero entrare nelle case di tutti. Penso che questa mostra possa aiutare a cambiare la percezione che le persone hanno per gli oggetti Memphis e apprezzarli anche per quello che sono, dei mobili.” - continua Charley Vezza, CEO di Memphis - “Questo è il terzo momento di un percorso di mostre in cui gli oggetti dialogano con gli ospiti della galleria, in modo sempre diverso, dinamico e interattivo, con il suono, il video e il movimento, si potrebbe definire una sorta di Memphis vissuto, da questo l’idea del nome: LIVIN’ MEMPHIS”

NOTE PER LA STAMPA

LIVIN’ IN MEMPHIS’

Mostra aperta da Giovedì 11 a Domenica 21 aprile 2024

Memphis Milano Galleria

Largo Treves, 5

20121 Milano

Orari di apertura:

Lunedì - Domenica

Ufficio stampa CAMRON GLOBAL:

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Memphis Milano

Memphis nasce da un movimento culturale guidato da Ettore Sottsass per dare vita ai prodotti disegnati da lui stesso e da un gruppo di giovani architetti e designers riunitisi attorno a lui: Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini, Martine Bedin, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier e George Sowden.

Memphis nasce come laboratorio per lo sviluppo di nuove idee progettuali e ben presto diventa un vero e proprio fenomeno culturale. Con Ettore Sottsass come riferimento del gruppo e la direzione artistica di Barbara Radice, la prima collezione viene presentata al Salone del Mobile del 1981. Il  design  di  Memphis  ha rappresentato fin dall’inizio una nuova concezione espressiva legata a nuove  forme, nuovi materiali e nuovi  patterns, ha ridisegnato le abitudini dell’abitare, rivoluzionando le logiche e conquistando il mondo del design.

Acquisito dal gruppo Italian Radical Design nel 2022, Memphis continua a influenzare l’immaginario del grande pubblico, dalla moda all’industria cinematografica e televisiva. Lo spirito liberatorio di Memphis è ancora oggi fonte di ispirazione per molti.