MEMPHIS MILANO AL SALONE DEL MOBILE

Quarant'anni dopo la sua fondazione, Memphis Milano debutta al Salone del Mobile presentando alcuni dei pezzi più iconici della sua collezione

Milano, 16 Aprile 2024 - A oltre quarant’anni dalla sua fondazione, Memphis Milano debutta al Salone del Mobile per la prima volta quest’anno, dal 16 al 21 Aprile 2024 presentando quaranta tra i suoi capolavori intramontabili e presenti nella vastissima collezione a catalogo che racchiude oltre 200 pezzi che vanno dai mobili, agli oggetti in vetro, agli accessori in ceramica, all'illuminazione, ai tappeti e ai tessuti. 

In seguito all'acquisizione da parte di Italian Radical Design nel 2022, il brand ha vissuto un periodo di notevole valorizzazione del proprio patrimonio, grazie al restyling di Memphis Milano Galleria in Largo Treves e alle mostre Memphis Again alla Triennale di Milano (2022) e al Modern Art Museum di Shanghai (2023).

Memphis - Carlton di Ettore Sottsass
Memphis - Carlton di Ettore Sottsass

Il Salone del Mobile 2024 rappresenta un'occasione imperdibile per Memphis Milano, un nuovo momento di affermazione con il suo pubblico e collezionisti, ma anche un'opportunità per catturare l'attenzione di un pubblico più ampio e internazionale interessato allo stile unico e rivoluzionario del brand.

Per il concept e l’allestimento della mostra, Italian Radical Design ha collaborato con lo studio di architettura interdisciplinare (AB)NORMAL, che è riuscito a integrare i tre brand, Memphis Milano, Gufram, e Meritalia, rispettando la loro unicità e caratteristiche peculiari ma creando anche un ambiente diverso e iconico per ciascuno.

La sala dedicata a Memphis è uno spazio immersivo completamente rivestito e foderato con il pattern "Bacterio" di Ettore Sottsass, ad eccezione di una parete diagonale rivestita in specchio. Questo elemento richiama le "mirror box" presenti in molte espressioni dell'architettura radicale italiana. All'interno dello spazio, sono ricreati angoli di ambienti domestici. Sulla sua facciata esterna, strisce LED scorrevoli ripropongono frasi e statement di Memphis, evocando l’immaginario degli anni '80.

Il nuovo percorso intrapreso da Memphis Milano si concentra su una strategia volta a consolidare la notorietà del brand nel mondo, attraverso un attento lavoro di arricchimento del suo archivio storico. Un'approfondita ricerca tecnica ha portato alla modernizzazione della produzione, perseguendo l'obiettivo di preservare l'estetica originale e di aggiornare aspetti produttivi cruciali. 

I pezzi iconici di Memphis Milano come la libreria Carlton di Ettore Sottsass, il tavolino Kristall di Michele De Lucchi e la poltrona Bel Air di Peter Shire tornano così nelle case di tutto il mondo, superando lo status di oggetti da collezione e uscendo dai musei.


NOTE PER LA STAMPA

16 - 21 Aprile 2024

Fiera Milano, Rho

Hall. 24 | Booth M10 - M12

Per richiedere l'accredito stampa per il Salone del Mobile, registrati QUI.

Ottieni gli aggiornamenti nella tua casella di posta

Cliccando su "Iscriviti" l'utente conferma di aver letto l{privacyPolicyLink} e di accettarla.

Maggiori informazioni su Memphis Milano

Memphis nasce da un movimento culturale guidato da Ettore Sottsass per dare vita ai prodotti disegnati da lui stesso e da un gruppo di giovani architetti e designers riunitisi attorno a lui: Aldo Cibic, Matteo Thun, Marco Zanini, Martine Bedin, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier e George Sowden.

Memphis nasce come laboratorio per lo sviluppo di nuove idee progettuali e ben presto diventa un vero e proprio fenomeno culturale. Con Ettore Sottsass come riferimento del gruppo e la direzione artistica di Barbara Radice, la prima collezione viene presentata al Salone del Mobile del 1981. Il  design  di  Memphis  ha rappresentato fin dall’inizio una nuova concezione espressiva legata a nuove  forme, nuovi materiali e nuovi  patterns, ha ridisegnato le abitudini dell’abitare, rivoluzionando le logiche e conquistando il mondo del design.  

Acquisito dal gruppo Italian Radical Design nel 2022, Memphis continua a influenzare l’immaginario del grande pubblico, dalla moda all’industria cinematografica e televisiva. Lo spirito liberatorio di Memphis è ancora oggi fonte di ispirazione per molti.

Contatto